Il Positivismo si afferma nel XIX secolo grazie allo sviluppo scientifico e alla Rivoluzione industriale che producono grandi trasformazioni nelle strutture economiche e sociali, nella cultura e nella filosofia.

Il termine positivismo (dal latino positum, ciò che è posto)indica il proposito di rifiutare le tendenze astratte, metafisiche, spiritualistiche proprie del Romanticismo e di prendere invece in esame i fatti positivi concreti e analizzarli alla luce della scienza.

Questo orientamento filosofico è la risposta ai problemi prodotti dal processo storico ed è caratterizzato dalla consapevolezza dell’esistenza di una crisi storica, la quale deve essere superata dalla società e dalla cultura europee dopo la Rivoluzione francese.

I positivisti credono che il mondo, in seguito alla frattura rivoluzionaria, sia crollato e che non sia più possibile ricostituirlo. Essi non ritengono che la risoluzione della frattura sia possibile per mezzo di movimenti rivoluzionari, ma sostengono la necessità di realizzare un nuovo ordine attraverso graduali riforme fondate, non più sulla fede, ma sulla scienza.

La politica positiva è il garante di ordine e progresso ed è strettamente connessa alle innovazioni tecnico-scientifiche della società che permettono l’affermarsi della borghesia industriale e del proletariato.

Inoltre, il Positivismo favorisce la laicizzazione della società e critica la negativa influenza delle confessioni religiose. In tale contesto emerge un nuovo modello di intellettuale, identificato nelle figure dello scienziato, dell’ingegnere, del medico e del maestro, tutte figure volte a sradicare le malattie e l’ignoranza dalla società, dando così origine a nuovi criteri di sicurezza e salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: