La filosofia positiva si fonda sul principio cardine che solo il sapere e i procedimenti scientifici siano concreti e diano risultati attendibili. All’interno di questa visione si crea una nuova divisione del lavoro tra scienza e filosofia: la prima ha il compito di fornire la conoscenza empirica della realtà, la seconda quello di delineare le leggi generali.

Il Positivismo sostiene che la filosofia non possa essere autonoma nel campo della conoscenza, ma che abbia solo il compito di riflettere sui metodi e sui risultati dati dalla scienza, stabilendone i principi comuni.

Il ruolo del sapere scientifico non deve essere riconosciuto soltanto a livello teorico, ma deve diventare un vero e proprio strumento di riorganizzazione della società. Inoltre, la filosofia positiva ritiene valido solo ciò che emerge dall’osservazione e che riguarda il rapporto tra i fenomeni, i quali devono essere indagati empiricamente in quanto questo è l’unico mezzo della conoscenza. Tali fenomeni sono colti nella loro specificità e non con l’intuizione. Questa idea costituisce la critica della metafisica: essa si occupa di una realtà che sta aldilà dei fenomeni e dunque inconoscibile. Infine, per i positivisti l’arte è attività sentimentale, è un fattore di civilizzazione e progresso per la società ed evidenzia l’evoluzione della specie.

Il Positivismo si articola principalmente in tre indirizzi: uno sociologico e legato alla filosofia della storia (Comte), uno logico metodologico (Mill) e uno evoluzionistico (Darwin e Spencer).

Written by Charlotte Gandi

| Insegnante di Lettere | Comunicatrice | Creatrice di Contenuti Mi trovate tra le pagine di questo blog, immersa tra le parole dei letterati, ma anche ogni settimana su Youtube con una nuova video-lezione di Letteratura 📌

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: