Giovanni Verga

I Malavoglia, la rinuncia di Mena e Alfio

Ne I Malavoglia, la rinuncia di Mena e Alfio è un passo molto toccante. Il dialogo tra i due vinti è un idillio poetico. All’inizio della vicenda, Mena si sacrifica alla religione della casa e rinuncia all’amore per Alfio, un povero carrettiere, per seguire la volontà del nonno che vuole sposi Brasi Cipolla. Quando la Provvidenza naufraga, Brasi Cipolla rompe il fidanzamento con Mena, però Alfio aveva già lasciato il paese per migliorare la propria condizione economica.

Otto anni dopo Alfio torna in paese su di un «mulo grosso e lucente», mentre prima era solito spostarsi soltanto con un asino malconcio. In quest’episodio, Alfio chiede a Mena di sposarlo. Mena dirà di essere troppo vecchia per sposarsi e di non poter abbandonare la sua famiglia. Anche se ammette che un tempo avrebbe sposato Alfio, se la famiglia non glielo avesse impedito.

Alfio continua a domandarsi perché Mena non vuole sposarlo, e lei gli confessa che teme si torni a parlare della sua famiglia e della sorella Lia. Nel frattempo Alessi ha riscattato la Casa del Nespolo, ma ormai è troppo tardi per padron ‘Ntoni che muore all’ospedale nella più amara solitudine. Allora Alfio, conosciuta la reale motivazione del rifiuto di Mena se ne va, mentre lei ritorna ad accudire i nipoti.

Il brano de I Malavoglia, la rinuncia di Mena e Alfio fa riflettere sul rispetto per i valori famigliari e sulla paura del giudizio altrui. Le scelte dei familiari ricadono sui membri della famiglia ( le colpe dei padri sono anche dei figli, ciò è simbolo di un rapporto fusionale). Inoltre, è evidente che sia la mentalità retriva del paese a costringere Mena a rinunciare all’amore per Alfio, poiché lei sente il disonore di Lia ricadere sulla famiglia. Il narratore presenta il dialogo senza alcun commento sul triste destino della donna, la commiserazione è lasciata al lettore.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Diario di Charlotte