Poesie e Racconti in Libertà

La Letteratura secondo Pierluigi Cappello

Pierluigi Cappello (1967-2017) è un poeta friulano che mi piace sempre ricordare tra le pagine del mio blog. Per questo, vi propongo la Letteratura secondo Pierluigi Cappello: la sua idea di Letteratura, che gli ha permesso di continuare a vivere anche dopo l’incidente che ha compromesso per sempre la sua esistenza.

«Ma ciò che è rimasto in piedi e che ha rappresentato la linea continua tra la vita di prima e la vita di dopo, è stata la letteratura. Anzi, la passione si è liberata dal peso delle regole del branco. Ridotta a una vita clandestina durante gli anni di collegio e di studio, ora bruciava più che mai. Mostrava i segni del suo divampare nell’affollato strepito di libri e riviste che ormai ingombrava per intero il lungo davanzale della finestra e parte del mio armadietto.

Non mi accontentavo più di utilizzare i libri come un mezzo di trasporto per andare via lontano, adesso volevo catturarne e trattenerne la polpa viva. In un primo momento sottolineando le frasi e le parole che mi colpivano, dopo, quando ne ebbi la possibilità, trascrivendole su dei quaderni. Riservavo una facciata alle frasi e una alle parole; se quella dedicata alle prime costituiva il lavoro di un amanuense, l’altra si animava di un’attitudine creativa: mantenevo fisso un sostantivo, un aggettivo o un verbo e provavo ad accostare altri elementi per il puro e semplice gusto del gioco.

Era la curiosità gratuita di un bambino che lancia un sasso contro un vetro per vedere l’effetto che fa. Chioma fulva. Chioma verdeggiante, chioma educata. Chioma spumeggiante. Chioma di cometa. Chioma di sangue. Chioma delle onde. Onde della chioma. Chioma fulva intorno alle montagne. Il tramonto è la chioma dell’estate. Così. Ho riempito diversi quaderni, ma non ho riempito un tempo vuoto, perché è stato il tempo a riempirmi di sé. E, ancora oggi, considero quei balbettii le mie prime prove di poesia, se escludo gli scarabocchi con cui sporcavo i miei diari di scuola.»

(Pierluigi Cappello, Questa libertà)

La Letteratura secondo Pierluigi Cappello brucia nel cuore, divampa, ma ci dà la libertà.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Diario di Charlotte