Passare il Natale a Treviso è sempre una magia!
In ogni dove spuntano alberi grandiosi, con le punte stellate rivolte al cielo. E a noi non resta che alzare il capo e spalancare la bocca come i bambini quando succede una magia.
L’incanto del Natale abbraccia piazze, strade, vie dimenticate, vola attraverso i comignoli, come il fumo di un caminetto che scoppietta e riscalda i cuori delle case.
Durante il periodo delle feste, uno dei miei passatempi preferiti è perdermi tra quella magia che sa di latte, biscotti e fantasia. Cammino per le bancarelle dei mercatini tutta infreddolita, ma sempre ben imbacuccata, pronta a meravigliarmi ancora e ancora, tra una casetta di pan di zenzero e una sciarpa tutta pompon.
Questa volta a stupirmi è stata Treviso, una città che ho sempre apprezzato, ma che a Natale si veste di luce e calore, per accogliere visitatori e abitanti.
Piazza dei Signori, il cuore della città, è agghindata come una bella signora pronta a festeggiare; porta con sé gioielli d’oro e pietre color rubino, mentre guarda dalla piazza uno spettacolo eccezionale: una pianista solitaria si alza tra le nuvole mentre in ogni dove si diffonde una dolce melodia.
La magia del Natale è iniziata!