Giovanni Verga

Naturalismo e Verismo

Naturalismo e Verismo sono due correnti letterarie fondamentali per comprendere la Letteratura tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il Naturalismo è una corrente letteraria nata in Francia tra il 1870 e il 1890. Inizialmente, si confonde con il Realismo, ma è sotto la spinta del Positivismo comtiano e del culto per le scienze esatte che ha piena diffusione. Infatti, i naturalisti sottolineano il dominio del vero; fanno propri i dati della scienza biologica e sociologica e si propongono scopi di progresso sociale e umano.

Il Verismo prende spunto dal Naturalismo, in particolare dal contributo offerto da Émile Zola. Egli si propone di osservare la realtà così come si presenta e descrivere le condizioni della popolazione parigina che vive il momento dello sviluppo industriale. Lo scopo è quello di rappresentare i disagi, i malesseri, i problemi dovuti all’industrializzazione, che possono essere risolti attraverso la loro dichiarazione; dunque, Zola e gli altri autori vogliono aprire gli occhi del lettore, compiendo un’analisi lucida, impersonale, quasi medica, della società. Difatti, la matrice filosofica alle spalle del Naturalismo è il Positivismo, il quale credeva nella possibilità di miglioramento delle condizioni di vita del periodo.

Tuttavia, in Italia, nella seconda metà dell’Ottocento, non si può ancora fare riferimento ad un’industrializzazione diffusa e quindi al disagio delle masse urbane che aveva già travolto la popolazione di Londra e Parigi. Nelle campagne, del Meridione in particolare, però vi sono masse di contadini che vivono in situazioni simili a quelle delle masse operaie.

Anche i veristi, come i naturalisti, credono che questa povertà, anche spirituale, debba essere conosciuta. Infatti, la differenza sta nella scarsa fiducia dei primi in un cambiamento poiché la realtà è difficilmente modificabile e un possibile progresso non migliorerebbe la situazione. Lo stile è impersonale sia per i naturalisti che per i veristi.

in Italia, il Verismo non costituisce un movimento o una scuola, ma designa una letteratura che intende accostarsi alla realtà nella sua semplice e nuda evidenza. Al suo interno troviamo una raccolta di testi scritti da Giovanni Verga, Luigi Capuana e Federico De Roberto.

Per approfondire Naturalismo e Verismo 📌

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Diario di Charlotte