Charlotte Gandi | Insegnante di Lettere | Comunicatrice | Creatrice di Contenuti |


Sin da bambina, ho sempre amato scrivere: scegliere di studiare Lettere non è stato un caso, ma una cosa naturale, un po’ come iniziare a parlare o a camminare.

Nel 2019, mi sono laureata in Filologia e Letteratura italiana a Ca’ Foscari, concludendo un percorso di studi fatto di sudate carte, ma anche di esperienze significative. Per due anni ho collaborato come reporter per Ca’ Foscari News, il giornale d’Ateneo, intervistando Enrico Mentana e Simonetta Agnello Hornby.


Poco dopo la laurea, sono tornata a scuola, ma questa volta non (solo) tra i banchi. Oltre ad avere insegnato Lettere, la mia materia, mi sono messa alla prova su diversi fronti, come il sostegno; un’esperienza che porto tuttora nel cuore.

Con l’emergenza dovuta al Covid-19, ho deciso di sfruttare appieno la quarantena ed aprire un canale Youtube dove pubblico ogni settimana video-lezioni di Letteratura italiana, per aiutare gli studenti delle scuole superiori. Le mie lezioni sono approdate anche su RAI Gulp, per il programma La Banda dei Fuoriclasse, dove ho raccontato e spiegato i modi di dire più comuni della nostra meravigliosa lingua italiana.

© 2020 - Diario di Charlotte