Scuola

Una parola desueta al giorno

Una parola desueta al giorno: quando l’anno scorso ho letto su internet questa abitudine, promossa da Mariangela de Luca, un’insegnante di Lettere, ho subito deciso di farla mia: dedicare gli ultimi cinque minuti di lezione a una parola desueta, polverosa e da scoprire. Ovviamente ho dichiarato ai miei studenti del corso serale di aver preso ispirazione da qualcun altro, perché l’onestà intellettuale va da sé.

Abbiamo iniziato l’anno scolastico con una delle mie parole preferite, che tanto desueta non è, ma appartiene al lessico dantesco: ignavo.

Ci troviamo nell’Anti-inferno, Dante e Virgilio vedono un gruppo di persone che si lamenta per la propria pena a gran voce: sono gli ignavi, coloro che non hanno saputo prendere una propria posizione durante la loro esistenza, non scegliendo tra Bene e Male. Sono condannati ad inseguire un’insegna bianca (una banderuola, fuor di metafora), mentre sono punti continuamente dai mosconi.

E io ch’avea d’error la testa cinta,
dissi: «Maestro, che è quel ch’i’ odo?
e che gent’è che par nel duol sì vinta?».

Ed elli a me: «Questo misero modo
tengon l’anime triste di coloro
che visser sanza infamia e sanza lodo.

Gli ignavi hanno un’anima afflitta, perché hanno condotto la loro vita senza infamia, ma proprio per questo anche senza lode.

Non ho scelto questa parola per caso, ieri.

L’ho scelta perché la scuola dovrebbe aiutarci a non essere mai degli ignavi.

Studiando, dovremmo col tempo costruire la nostra identità, la nostra valigetta dei saperi, e capire chi siamo e cosa vogliamo.

Ho ricordato ai miei studenti, ma in primis a me, che è proprio la scelta a renderci esseri umani consapevoli che vivono la loro vita e non si lasciano vivere dagli eventi.

Condividi

(2) Commenti

  1. Quattro Barrato dice:

    Vista questa bellissima abitudine non posso che approfittarne per consigliare a te e a tutti i visitatori del tuo diario, questo sito:
    https://unaparolaalgiorno.it/
    Anche se sospetto che tu lo conosca già!

    1. Sì, lo frequento e mi piace molto! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Diario di Charlotte